Come scegliere i regali per i bambini?

santa claus

Come scegliere i regali per i bambini? Quando mia figlia ha superato l’anno di età ho dovuto pormi questo problema. Parenti e amici, in vista del Natale, mi chiedevano cosa potevano far trovare sotto l’albero alla piccola e mi proponevano una lunga lista di giocattoli.

Di fronte a tanta generosità ci vuole altrettanta delicatezza per spiegare che molti giocattoli, indicati come adatti ad un bambino di dodici mesi, non lo sono affatto o perché non a norma o perché ricchi di attività per cui il piccolo non è ancora pronto.

Molti altri giochi sono legati ad un cartone animato famosissimo o a personaggi televisivi di successo. Sta di fatto che la maggior parte di questi giocattoli finirà nel dimenticatoio o verrà presa a martellate con un altro giocattolo più pesante (d’accordo, forse ho una bambina un po’ particolare).

Preparate perciò una piccola lista, da tenere a portata di mano, che vi aiuti a ricordare: quali capi di abbigliamento vi serviranno nei prossimi mesi, quali accessori (sterilizzatore? copri ovetto?), quali giocattoli vostro figlio ha trovato interessanti fino a quel momento, una serie di libretti e dvd educativi e adatti alla sua età.

In questo modo ad ogni richiesta saprete cosa rispondere e vi chiarirete le idee anche su cosa regalare ai figli degli amici.

 

Foto | Roberto Verzo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>